L’Italia ha una buona vita notturna?

Chi dice che le serate divertenti possono essere godute solo a Mykonos o Ibiza? Dai lounge bar afosi alle discoteche alla moda, il Paese è ricco di luoghi in cui divertirsi.

Milano, ad esempio, è un centro di locali alla moda dove le fashioniste vestite di Gucci sorseggiano cocktail spritz. La scena inizia con l’aperitivo (happy hour) e prosegue fino a tarda notte nei vari pub e club della città.

Milano

Dopo una lunga giornata di lavoro, i milanesi preferiscono staccare la spina e concedersi un po’ di tempo libero. L’ora di riposo inizia intorno alle 18:00 e la città offre numerosi bar, club e ristoranti tra cui scegliere.

Il quartiere dei Navigli, con i suoi affascinanti canali e le sue antiche botteghe, è caratterizzato da una fiorente vita notturna. La zona si anima al calar del sole e vi si trovano numerosi bar, tra cui l’UGO Bar e il Mono Bar, che offrono gustosi cocktail e vini. È inoltre possibile visitare l’Enoteca Cotti, un classico wine bar italiano.

L’affascinante quartiere di Corso Como ospita alcuni dei club più esclusivi della città e attira una folla elegante e alla moda. Potrete ascoltare musica dal vivo e ballare in locali come il 10 Corso Como, e ballare tutta la notte sulle note di DJ di fama internazionale. È inoltre possibile assistere a uno spettacolo al Teatro alla Scala, il più famoso teatro d’opera italiano.

Campo Santa Margherita

L’animata piazza del tempo libero di Campo Santa Margherita, nel sestiere di Dorsoduro a Venezia, è un luogo ideale per rilassarsi e mangiare. L’ampia piazza è circondata da caffè, ristoranti ed edifici classici veneziani del XIV e XV secolo.

Le bancarelle vendono verdure, fiori e souvenir, mentre i caffè sono pieni di studenti della vicina università. Nella parte meridionale della piazza si trova anche un’eccellente gelateria, la Gelateria il Doge, che raccomandiamo a tutti i visitatori: una pallina costa solo 1,50 euro, un prezzo economico per Venezia.

Il centro della piazza è occupato dalla chiesa di Santa Margherita, la cui facciata è decorata con il motivo del drago, che simboleggia la leggenda della Vergine Maria inghiottita dal drago che si fa il segno della croce in bocca. Sul lato nord della piazza si trova Palazzo Foscolo, un antico palazzo rimasto praticamente immutato dal 1300.

Lecce

Lo sgargiante stile barocco per cui Lecce è famosa è ancora più sorprendente di notte. Passeggiate per le strade dopo la passeggiata pomeridiana e scoprite le chiese ornate da putti, gargoyle e gremlins scolpiti nella morbida pietra leccese. Il modo più semplice per conoscere le chiese più importanti della città è quello di acquistare il biglietto del pacchetto chiese, che comprende l’ingresso a quattro delle migliori.

La piazza principale della città, Piazza Sant’Oronzo, ospita uno splendido municipio in stile barocco e una colonna sormontata dalla statua di Sant’Oronzo, patrono della città. Mentre siete qui, fermatevi da Alvino per un caffè o dei pasticcini.

Anche l’anfiteatro romano in rovina di Lecce merita una visita. Durante l’estate vi si tengono concerti e spettacoli teatrali. Controllate il calendario prima di arrivare per vedere cosa c’è in programma. È un’esperienza davvero unica che non troverete nella maggior parte delle città italiane.

Ischia

Parte del Golfo di Napoli, Ischia è un’isola che si anima di notte. È un luogo con spiagge sublimi, acque cristalline, paesaggi esotici e terme spumeggianti in tutta l’isola. È anche una destinazione che vanta una gastronomia appetitosa e una vivace scena di intrattenimento.

A differenza di Capri, Ischia è un’isola più rilassata, con un approccio languido al turismo. Le sue città e i suoi villaggi come Casamicciola Terme, Ischia Porto e Ischia Ponte prosperano grazie al costante ronzio dei turisti durante i mesi estivi.

Per una vacanza ischitana più tranquilla, recatevi a Sant’Angelo, dove le auto sono vietate nel villaggio stesso. Qui potrete godere di splendide spiagge, parchi termali rigeneranti e una pittoresca collezione di negozi. È anche un luogo ideale per soggiornare, poiché il paese è circondato da alcuni degli hotel più lussuosi dell’isola. È anche una buona base per esplorare il resto dell’isola noleggiando un’auto o uno scooter.